google-site-verification: googlee3c30f8ac430801b.html
"Alla fine, noi conserveremo solo ciò che amiamo, ameremo solo ciò che comprendiamo, e comprendiamo solo ciò che ci viene insegnato."
Baba Dioum
Benvenuti a tutte le ore di tutti i giorni

gioco con invito

mercoledì 20 aprile 2016

Il tempo che fa, il tempo che passa



Chi di noi, specie se  appassionati meteo, non ha mai cercato di trovare riscontro tra i detti popolari sui vari capricci atmosferici? "Rosso di sera bel tempo si spera" forse è il proverbio per antonomasia e non solo in campo meteorologico.

Il termine proverbio
 proviene latino proverbium, da verbum, cioè "parola". E' un'affermazione o un sentenza breve e concisa, di origine popolare e di vasta diffusione, che contiene una norma, un insegnamento tratti dall'esperienza.


Molti proverbi hanno una diffusione universale e si presentano spesso in modi piuttosto simili tra popoli diversi. Contengono di frequente parole arcaiche o create per l'occasione, con costruzioni insolite, molto spesso sotto forma di metafora e/o in rima che psicologicamente ne rafforzano l'efficacia.
Anche per questo essi tendono ad essere ritenuti portatori di "verità" (o di quello che la gente ritiene sia vero): si dice infatti che i proverbi sono frutto della saggezza popolare...
Tuttavia qualcuno sostiene che non siano altro che la versione codificata di luoghi comuni o del senso comune o legati a usi, costumi, leggende del popolo nella cui lingua è nato il proverbio stesso, sebbene molti proverbi sono in realtà comuni a lingue diverse. 
Tanti e diversi sono gli argomenti trattati dai proverbi, a rappresentare i tanti aspetti della vita quotidiana: dal comportamento al lavoro, dal cibo al tempo, solo per citarne alcuni.
Mentre nel passato era attraverso la tradizione, soprattutto orale, che venivano tramandati la memoria e il sapere, oggi con un clic possiamo trovare tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno, dai dati tecnologici all'avanguardia, alle  ricette online che ripropongono piatti tradizionali, al meteo della nostra zona.



 Il tempo che fa o che farà ha sempre avuto grande rilievo e considerazione presso i popoli in tutte le epoche, specie nelle vicende e tradizioni contadine, dato l'ovvio strettissimo legame esistente tra condizioni meteorologiche e agricoltura.
Adattamento da:
http://www.centrometeo.com/articoli-reportage-approfondimenti/meteo-life/5275-proverbi-meteo-saggezza-popolare-tempo

2 commenti:

  1. Oggi cara Marilena, è molto difficile credere ai proverbi!!!
    il tempo non è più quello di un tempo, per questo le stagioni spesso si accavalcano in avanti oppure in ritroso ed è difficile capire!!!Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Condivido, Tomaso, il tuo pensiero.Tra i cambiamenti di questi anni quelli del clima sono tra i più inquietanti, ne va dell'equilibrio del Pianeta. I proverbi sul tempo conservano ormai un valore affettivo e tradizionale.
    Buona giornata:-)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento:
se capiti qui per caso,
se ogni tanto vieni a trovarmi,
se la curiosità ti accompagna in giro per la rete,
anche un semplice saluto è sempre gradito.
Fata C

comunicazione

I contenuti presenti su questo e gli altri blog dei quali sono titolare sono pubblicati con licenza Creative Commons 3.0 Italia.
Se condivisi devono essere rispettati i seguenti diritti:
- attribuzione: deve essere citato il nome dell'autrice
- non è consentito l'uso per fini commerciali
- non sono permesse modifiche

Alcune immagini sono state prelevate dal Web.
Se è stata violata qualche regola siete pregati di avvisare nello spazio commenti e saranno eliminate immediatamente.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale
ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001.
Powered by Blogger.