google-site-verification: googlee3c30f8ac430801b.html
"Alla fine, noi conserveremo solo ciò che amiamo, ameremo solo ciò che comprendiamo, e comprendiamo solo ciò che ci viene insegnato."
Baba Dioum
Benvenuti a tutte le ore di tutti i giorni

gioco con invito

giovedì 15 settembre 2016

Autunno, ti aspettavo


                                                                                              immagine dal web
Lo dicono tutti, oggi è il primo giorno di autunno. la coincidenza con il primo giorno di scuola rafforza questa affermazione ed evoca l'atmosfera di lontani inizi ,con relativi elenchi di buoni propositi, solo in parte mantenuti...
Per effetto della Precessione degli Equinozi, quest'anno la stagione autunnale inizierà il 22 settembre, ma oggi, già annunciata dal meteo,  la giornata si è presentata in veste tipicamente autunnale, come nel più classico dei copioni...
Un cielo sempre più grigio tendente al nero, nubi sempre più cariche e minacciose e poi i primi goccioloni, colgono sempre di sorpresa e pizzicano la pelle ancora poco protetta dagli abiti estivi.
Con mio marito ci siamo avviati in auto  da Vecchiano verso Carrara per alcune commissioni. Lo scenario della campagna delimitato dalla bassa linea delle colline cede il passo al paesaggio della fascia costiera, alle macchie di alberi agitati dal vento, ancora verdi, ma di un verde sempre più spento, con i cigli della strada dove l'erba  comincia ad assumere l'aspetto  secco e ingiallito della paglia.
Se l'Autunno intendeva imporsi alla nostra attenzione, dopo un'estate che ha avuto pochi picchi torridi di canicola rovente ed è stata tutto sommato mite, è riuscito pienamente nell'intento.
Non pioveva dall'inizio di giugno, se non qualche breve rovescio, nemmeno sufficiente a ristorare la vegetazione. Qui siamo abituati alla siccità estiva e anche all'afa, nonostante la stagione secca e tutti gli anni l'attesa della pioggia, promessa da nuvole passeggere e anche da lampi di caldo che talvolta fendono le notti agostane, è quasi rituale.
A confermare l'avvenuto passaggio tra le stagioni, ecco la  pioggia a rovesci intermittenti: l'oscillare ritmico del tergicristallo ci mostra un panorama sfocato e brumoso.
Ma il cielo mutevole, con nuvole variamente stratificate verso nord, promette cambiamenti, capricciosi come quelli di marzo. Infatti si alternano schiarite e pioggia, e nei tratti visibili, il mare "urla e biancheggia" in uno spettacolo sempre suggestivo di cavalloni che si rincorrono e schiuma candida che increspa la superficie fino all'orizzonte.

22 commenti:

  1. Cara Marilena, sia benvenuto l'autunno, con i suoi inconfondibili colori, che trasforma tutto in oro!!! Ciao e buona serata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso,
      in effetti la tavolozza dell'autunno è impareggiabile, ci regala colori caldi e tonalità dorate.
      Un caro saluto

      Elimina
  2. Ciao Marilena,spero che l'autunno raggiunga presto anche il mio assolato e caldissimo nord/est.
    Un caro saluto,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fulvio,
      da noi è arrivata la prima pioggia, ma stasera è di nuovo caldo, ancora il fresco si fa attendere, come lì da te...e noi aspettiamo:-D

      Elimina
  3. Ciao Marilena, a parte il mare che qui in Piemonte non c'è, sembra che tu abbia descritto il nostro panorama.
    Qui piove da stanotte Ora nomì, c'è il sole, ma per stasera è di nuovo previsto maltempo. Stamattina l'acquazzone me lo sono beccata tutto però non ero in auto ma a piedi. Ho fatto la doccia :)
    Per la doccia fuori programma pace, Per l0arrivo dell'autunno,ì... posso andare in letargo fino alla prossima primavera?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispuace, Pat, per la doccia inopportuna!A mio figlio a Firenze è toccata la stessa sorte!L'autunno si fa sentire anchè così, purtroppo, attenzione ai malanni di stagione!:-)

      Elimina
  4. Meraviglioso e amato autunno: benvenuto e passa lentamente, te ne prego.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa,
      anch'io sono una fan dell'autunno e delle sue meraviglie, mi dà un senso di pace e di serenità, anche la pioggia mi piace, al coperto, s'intende!:-D

      Elimina
  5. Ciao Marilena, non amo particolarmente l'autunno anche se ammetto di adorare i suoi colori. Mi dona nostalgia, seppur serena... Ma nonostane tutto, questi giorni un pò grigi e miti mi aiutano a concentrarmi, lasciando alle spalle il vociare spensierato dell'estate.
    Un abbraccio e sereno fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rossella,
      ognuno di noi ha le sue"corsie preferenziali",come è giusto e logico, così come ogni stagione ha caratteristiche diverse, che si completano nel mosaico della Natura della vita degli esseri viventi.
      Un caro saluto:-)

      Elimina
  6. Benvenuto autunno!
    Ti auguro un sereno fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie CODW,
      il clima, la luce, i colori dell'autunno mi danno un senso di serenità e di questi tempi è già una gran cosa!
      Buona domenica anche a te:-)

      Elimina
  7. Io lo aspettavo l'autunno.
    Buona domenica Marilena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariella,
      lo stereotipo della bella stagione , intesa come caldo e sereno, non è applicabile a tutta la gamma delle nostre sensazioni.Un cielo sereno si vede con uno sguardo, un cielo nuvoloso è sempre nuovo.
      Ormai...buona settimana settembrina!:-)

      Elimina
  8. Ciao Marilena, passo a lasciarti un saluto dopo la lunga assenza causata da motivi di salute. Ora sto meglio e sono tornata al blog.
    Un grande abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Antonella,
      mi fa un immenso piacere sentirti parlare in positivo della tua salute, dopo tanto tempo.
      Ti auguro di rimetterti completamente e di farci compagnia in rete con le tante cose interessanti che ci fai conoscere .
      Un fortissimo abbraccio, a presto:)))

      Elimina
  9. Bellissimo post descrittivo della stagione che è in arrivo.Buon autunno Marilena,a presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Olga e grazie per le tue parole.
      L'autunno è la stagione che amo di più, mi sssomigliia da sempre, non solo adesso che l'età è anch'essa...autunnale!
      Saluti carissimi:)))

      Elimina
  10. Ciao cara,
    passo per un saluto e anche per scusarmi per quel famoso post non fatto. Scusa però ho abbandonato il blog per oltre due mesi e oggi è il mio primo giorno qui nel web...però, anche se in ritardo, cercherò di pubblicare la mia cena con ospite. L'estate è ormai finita ed entrambe abbiamo pensato ad un post sull'argomento, io ho parlato della nostalgia per l'estate appena conclusa e tu per l'autunno ormai alle porte.
    Ti auguro una buona giornata a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Audrey,
      mi fa molto piacere il tuo ritorno in rete dopo la pausa estiva. Non devi assolutamente scusarti, il gioco non ha scadenza, l'invito è sempre valido e sono molto contenta che tu te lo sia ricordato!
      Le stagioni si avvicendano e ognuna ha i suoi lati belli!
      Verrò presto a trovarti,nel frattempo ti invio un grande saluto:-)

      Elimina
  11. Anche io sono felice di averti conosciuto, e ti ringrazio per gli auguri che hai fatto al mio blog!❤ Io adoro l'autunno, le giornate si fanno più corte, c'è più fresco (a proposito anche io mi sono beccata un acquazzone mentre ero in bici), si gusta la cioccolata calda e si sta al calduccio con una bella coperta mentre leggi un libro o guardi la Tv!😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Vanessa,
      hai descritto un'atmosfera meravigliosa, nella semplicità della vita quotidiana.L'autunno esalta l'intimità della casa e la tavolozza dei colori della Natura:-)

      Elimina

Grazie per il tuo commento:
se capiti qui per caso,
se ogni tanto vieni a trovarmi,
se la curiosità ti accompagna in giro per la rete,
anche un semplice saluto è sempre gradito.
Fata C

comunicazione

I contenuti presenti su questo e gli altri blog dei quali sono titolare sono pubblicati con licenza Creative Commons 3.0 Italia.
Se condivisi devono essere rispettati i seguenti diritti:
- attribuzione: deve essere citato il nome dell'autrice
- non è consentito l'uso per fini commerciali
- non sono permesse modifiche

Alcune immagini sono state prelevate dal Web.
Se è stata violata qualche regola siete pregati di avvisare nello spazio commenti e saranno eliminate immediatamente.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale
ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001.
Powered by Blogger.